Roccastrada

 
 

Roccastrada si può considerare una “terrazza” sulla pianura maremmana, dal quale puoi assistere ad uno spettacolare panorama sia sul versante senese che su quello grossetano… dal monte Amiata fino al mare e le isole Toscane…

Una visita al borgo medioevale arroccato sulla scenografica roccia ti permette di entrare nella consueta trama di strette viuzze e scalinate di impianto medioevale. Potrai così respirare il “Profumo di Paese”, assaporare un mix di odori e sensazioni che sanno di antico…

Alla parte più antica puoi accedere attraverso la porta di Borgo. Più avanti raggiungi la piazza dell'Orologio con l'omonima Torre. Al suo fianco una scalinata ti porta verso il "Cassero".

Delle antiche difese oggi resta solo un tratto delle mura ovest inglobato nelle case. Le abitazioni convergono verso le "carceri", vecchio centro politico del castello.

A occidente non vi sono mai state opere di difesa perche veniva sfruttato lo strapiombo roccioso.


Da Roccastrada puoi andare:

•Al mare in 30 minuti…

Puoi avventurarti fino alle spiagge maremmane attraverso le dolci colline, le campagne e i piccoli borghi medievali. Il paese più apprezzato è Castiglione della Pescaia, sovrastato dall’imponente Castello Aragonese, da cui puoi goderti il panorama della costa, dai monti del Parco dell’Uccellina, fino a Punt’Ala. Da Castiglione potrai raggiungere, anche con una mini-crociera, l’Isola d’Elba, l’Isola del Giglio, Giannutri.

•A Massa Marittima in 20 minuti…

Paese medievale nel cuore delle Colline Metallifere, che ospita l’unico centro di ricerca e recupero delle tartarughe ed una colonia di cicogne bianche.

•A San Gimignano in poco più di un’ora…

Ti affascina con le sue 14 torri…

•Alle Terme in 15 minuti…

Vuoi goderti un rilassante bagno caldo? Terme di Petriolo, Terme di Saturnia (un po’ più distanti, ma ne vale la pena… anche di notte…) o, meno conosciuto, Bagno Vignoni.

•Al fiume in 15 minuti…

Se invece preferisci un fresco bagno nel fiume puoi avventurarti in un favoloso percorso trekking che ti porta fino ai “Canaloni”, nel cuore della Val di Farma.

•Attraversare la Val d’Orcia…

Un susseguirsi di dolci linee collinari, con le sue argille sterili e tufi dorati, ettari di vigneti e i suoi cipressi che svettano. Da non perdere Pienza, Montalcino, Montepulciano.

•A Pitigliano in un’ora e mezzo…

Ti incanta con le sue grotte e cunicoli scavati nel tufo… spettacolo mozzafiato, soprattutto coi colori del tramonto.

•A Siena in 40 minuti…

Cittadina nel centro della Toscana, amata in tutto il mondo e rimasta intatta come nel medioevo…

•A Firenze in poco più di un’ora…

Una delle città più belle del mondo…

•… e se preferisci… perché no ?! … puoi semplicemente goderti la campagna maremmana… ti basta guardare intorno !!!

 

Curiosita’